mercoledì 21 marzo 2012

DIPINGI LA MUSICA

“DIPINGI LA MUSICA”
LABORATORIO PLURI-ARTISTICO
A cura di Emma e Donatella
Emma Maria Pia Carosi Via F. Dell’Orto, 44 24126 Bergamo Tel. 035/320842-3392280984
Donatella Lotti via Meucci,2 24051 Albano S.Alessandro tel. 0354528514-3282877300
DOVE E QUANDO: ad ALBANO S.ALESSANDRO presso l'oratorio
a BERGAMO Via Gasparini 101
PACCHETTI DI 4 LEZIONI. E' POSSIBILE INSERIRSI IN QUALSIASI MOMENTO.
CHI SIAMO: due artiste, pianista e pittrice, che operano da anni nell’ambito della conduzione di laboratori artistici.
A chi è rivolto: bambini in età scolare, gruppi di massimo 7-10 persone, non è necessaria alcuna competenza artistica
OBIETTIVI: Desideriamo dimostrare che le arti (in particolare la musica e la pittura) sono linguaggi espressivi aperti che consentono a chiunque di “dire qualcosa” di proprio. In particolare:
--dare la possibilità a chi non sa suonare e a chi non sa dipingere di suonare e dipingere in maniera spontanea, libera dal giudizio e dall'attesa di risultati particolari.
--dare una forma visiva pittorica alle impressioni e alle emozioni che la musica suscita in noi.
---Far sperimentare in modo facile e immediato che musica e pittura sono linguaggi “vicini” e facilitano la possibilità di diventare "capaci" di esprimere le proprie idee e fantasie.
--rilassarsi e sperimentare benessere
--dare le basi musicali per un eventuale apprendimento dell'alfabeto musicale in vista dello studio di uno strumento musicale.
--dare le basi sull'uso del colore.
--educare alla creatività e al pensiero divergente in arte e nella vita di tutti i giorni

DETTAGLIO DEGLI INCONTRI
1° incontro: Rilassamento
Sei musiche/sei immagini: all'ascolto di sei musiche e all'osservazione di sei dipinti, i partecipanti sono invitati a fare degli abbinamenti fra di loro.
Successivamente si confrontano e si commentano in gruppo le scelte fatte da ognuno.
Laboratorio di costruzione oggetti sonori con materiali di recupero ed esperienze sonore in gruppo.(Evvai! si suona assieme...anche chi non è capace...:)

2°incontro: Rilassamento
Ascolto di un brano di musica classica e libera traduzione delle impressioni suscitate dalla musica sulla carta con i colori.
Ognuno spiega in che modo ha sentito i suoni e come li ha espressi con i colori.
Movimento: all'ascolto di musica classica evidenziare la dinamica della musica col proprio corpo

3° incontro: Rilassamento
Le forme e i colori dei suoni. Si ascoltano delle melodie alle quali trovare la corrispondenza con delle forme sulla carta, si pensa al colore che interpreta meglio la musica e poi lo si usa per colorare le forme scelte.
Segue commento e confronto di ogni lavoro pittorico.
Movimento: all'ascolto di musica classica evidenziare la dinamica della musica col proprio corpo. Libere figurazioni come la musica suggerisce.

4° incontro: Rilassamento
Colori sonori e strumenti: la scelta dei colori è un elemento importante per un pittore, ma anche in musica ci sono colori cupi e chiari e sono gli strumenti a caratterizzarlo meglio. Ascolto di musiche strumentali e scelta dei colori corrispondenti. Ogni partecipante lo stabilisce come crede così come la fantasia gli suggerisce.
Movimento e sonorizzazione: Oggetti in concerto.                    

Nessun commento:

Posta un commento