lunedì 14 settembre 2009

CHIACCHIERE PER CHI "NON SA LA MUSICA"

Anche per te che "non sai la musica" o sei convinto di "non capirci niente",o "ti sarebbe piaciuto, ma ormai...", uno spazio dove fare domande,saperne qualcosa in più,chiedere informazioni, curiosare "senza impegno"

4 commenti:

  1. Sono aperte le iscrizioni ai
    CORSI E LABORATORI di MUSICA:
    -PIANOFORTE
    -PROPEDEUTICA bambini
    -MUSICAnido (novità)
    -LABORATORIO musica-teatro adulti
    -"INFARINATURA" per chi si sente poco dotato, ma gli piacerebbe...

    CONSULTA IL MIO SITO:
    www.donatellalotti.com
    o chiama 328-2877300

    RispondiElimina
  2. Il corso di "INFARINATURA" PER CHI SI SENTE POCO DOTATO MA GLI PIACEREBBE
    Pare una battuta, ma sono convinta che: Chiunque possa accostarsi alla musica.
    Che lo stonato non esiste.
    Che la musica fa bene.

    RispondiElimina
  3. NOVITA':
    CORSO DI ARMONIA E IMPROVVISAZIONE AL PIANOFORTE PER PICCOLISSIMI...!!
    Le iscrizioni sono aperte anche on-line!!

    RispondiElimina
  4. " MAI DIRE MAI " LABORATORIO DI MUSICA PER ADULTI " NON MUSICISTI"
    La musica è un bene a disposizione di tutti e non è mai troppo tardi per accostarvisi, perché non occorre essere dei professionisti per goderne i benefici e le possibilità. In questi seminari vorrei toccare soprattutto le persone apparentemente meno dotate e più “a digiuno”, ma c’è posto anche per chi già conosce la musica e voglia sperimentarne modalità diverse. I corsi sono di tipo esperienziale. Verranno usate metodologie attive, in sintonia con le didattiche moderne italiane e straniere .

    PER-CHI?
    • Per non musicisti, “dotati” o “apparentemente non dotati”.
    • Per allievi musicisti.
    • Per chi vuole accostarsi alla musica per la prima volta
    PER-CHE’?
    • Per scoprire potenzialità e possibilità nascoste.
    • Per apprendere nozioni che possano fare da base per un apprendimento futuro.
    • Per imparare a godere un po’ di più della musica.
    COME?
    • Divenendo consapevoli di ciò che, senza saperlo, si sa già
    • Utilizzando il suono, il movimento, la danza, il colore.
    • Giocando, improvvisando, in maniera attiva e creativa.
    COSA?
    • Ascolto guidato di musica classica.
    • Canti e ritmi in canone
    • Ascolto di brani abbinato a Movimento corporeo, Immagini, Testo scritto.
    • Dialoghi sonori e improvvisazioni con strumenti costruiti con materiale di recupero
    • Danze etniche eventuali

    DA-CHI?
    Donatella Lotti musicista diplomata in Pianoforte e Didattica della musica. Ha insegnato nelle scuole superiori e tenuto laboratori nelle materne ed elementari. Ha partecipato a numerosi seminari di studio, convegni, corsi di aggiornamento sulla didattica della musica, la musico- terapia, la pittura, la danza, il teatro, le dinamiche di gruppo. Insegna e tiene corsi e lezioni private da trent’anni, prima a Rimini dove è nata, poi nel territorio bergamasco. Si esibisce con la violista Raffaella Bovo, avendo costituito il duo (viola-pianoforte) “TEMAconVARIAZIONI” e promosso il concerto-salotto.

    TEMPI :Il corso si articola in 4 lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuno, nel mese di febbraio.
    Giovedì 4-11-25-febbraio 4 marzo dalle 17.30 alle 19.00
    INFORMAZIONI Donatella Tel. 0354528514 3282877300 donatellalotti@libero.it www.donatellalotti.com
    Il corso,organizzato per l’Associazione “Banca del Tempo”(vedi sito), ma aperto a tutti, è gratuito.

    CENNI SULLE TECNICHE DI ATTIVAZIONE DELL’ASCOLTO
    • Scoprirete che un po’ di classica la conoscete e la amate
    • Scoprire la pulsazione
    • Ciò che senza saperlo si sa già:il senso tonale
    • Sei musiche, sei immagini: abbinare e scoprire la motivazione.
    • Reazione all’ascolto: comunicazione dei propri stati d’animo utilizzando i diversi linguaggi
    • Ascoltando inventare una storia. Sua drammatizzazione.
    • Imparare i temi e riconoscerli all’ascolto del brano
    • Camminare a tempo in una direzione e cambiare direzione ai cambiamenti di frasi, di ritmo
    • Saper segnalare intensità e altezza col gesto o con grafici
    • Inni nazionali:scopro che hanno tutti la stessa cellula ritmica
    • Marce dei soldati, marce nuziali,trionfali,funebri, si scopre che hanno lo stesso ritmo
    • Maggiore e minore: canto e riconosco
    • Un concerto di oggetti: gli strumenti fatti con materiale di recupero.

    RispondiElimina